Bando per la ricerca di un collaboratore con ruolo di TUTOR per il progetto “Co-housing : un’arte collettiva” inserito nel Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina 2022-2024
Il progetto “Co-housing: un’arte collettiva” (2022-2024) consiste nella possibilità per n. 5 giovani in età compresa tra i 18 e i 30 anni di fare un’esperienza di co-abitazione attiva per la definizione del proprio progetto di vita, sostenendo un percorso di crescita individuale e sociale che possa portare ad un’autonomia economica e abitativa. Il progetto prevede la coabitazione in un appartamento situato in un condominio di via Zandonai nella zona est di Pergine Valsugana per un periodo di massimo 16 mesi ad affitto agevolato.
Il progetto, inoltre, mira ad agevolare il processo di transizione all’età adulta attraverso un costante e specifico impegno di cittadinanza attiva da parte del co-houser, quantificato in 5 ore a settimana di volontariato, all’interno di un progetto di sviluppo di comunità. I giovani sono infatti chiamati a mettere a disposizione il loro tempo e le loro competenze per favorire il benessere degli abitanti del quartiere, grazie alla supervisione e il tutoraggio di esperti in questo ambito.
Competenze richieste
Mansioni specifiche
Il Tutor avrà il compito di verificare la conduzione dell’appartamento e l’applicazione delle regole di convivenza condivise, intervenendo qualora necessario; avrà un ruolo di accompagnamento nello svolgimento dei progetti di cittadinanza attiva e, qualora necessario, di sostegno ai percorsi di crescita individuali e sociali dei giovani partecipanti; collaborerà con il supervisore nella gestione del progetto e nella definizione delle modalità di svolgimento della valutazione trimestrale.
Impegno richiesto e compenso
L’impegno richiesto è per le annualità 2023 e 2024, indicativamente 2 ore alla settimana, la cui distribuzione potrà variare a seconda delle esigenze del progetto e in accordo con il supervisore del progetto e con il referente di ASIF CHIMELLI.
Il contratto sarà stipulato annualmente, con possibilità di proroga, in forma di contratto di lavoro autonomo anche occasionale per un compenso lordo max di € 2.000,00.= annuali pari a max 100 ore.
Selezione
Il candidato verrà valutato da una commissione attraverso un colloquio individuale in cui verranno presi in considerazione il curriculum vitae, esperienze di studio e lavorative affini all’intervento richiesto, attitudine e motivazione a svolgere l’incarico.
Sarà valutata in particolare l’esperienza nella progettazione di azioni di cittadinanza attiva, sviluppo di comunità e/o nel lavoro di rete.
Il giudizio della commissione è insindacabile. La commissione potrà avvalersi della facoltà di non indicare tra i partecipanti nessun idoneo, qualora verificasse l’assenza delle caratteristiche minime ricercate.
Scadenze
Le persone interessate dovranno presentare domanda utilizzando l’apposito modello, con allegato il proprio CV ad ASIF CHIMELLI, Piazza Garbari 5, 38057 Pergine Valsugana.
La domanda può essere:
Saranno tenute in considerazione solo le candidature pervenute entro martedì 31 gennaio 2023.
Contatti
Per maggiori informazioni telefonare al numero 0461/502350 (Clara Briani) oppure scrivere un’email a clara.briani@comune.pergine.tn.it.
————————————————–
Bando_tutor (.pdf)
Domanda_partecipazione_tutor (.pdf)
Locandina_bando_tutor (.jpg)