L’edizione di quest’anno vede l’esperienza di viaggio sostituita da un’esperienza virtuale, che permetterà ai giovani di “viaggiare” all’interno delle istituzioni museali e memoriali di Cracovia e di Auschwitz-Birkenau. Saranno organizzate visite virtuali curate dalle guide specializzate di quelle istituzioni.
IL PROGETTO
Nella fase iniziale verranno proposti incontri on-line con workshop, giochi di ruolo, casi studio, simulazioni, discussioni che consentiranno ai partecipanti di “imparare facendo” e di giungere preparati all’esperienza del viaggio di memoria virtuale.
Il cuore del percorso è rappresentato da un viaggio di memoria virtuale con esperienze di visita degli ex campi di Auschwitz e Birkenau, dell’ex ghetto di Cracovia e del Museo “Fabbrica di Oskar Schindler”. Saranno inoltre proposti uno spettacolo teatrale e momenti collettivi di rielaborazione.
La fase conclusiva in primavera prevede la restituzione e la parteciapzione alla Giornata della Liberazione organizzata da Arci del Trentino il 25 Aprile 2021.
POSTI DISPONIBILI E TERMINI DI ADESIONE
Per il Trentino l’esperienza è aperta a 178 giovani dai 17 ai 25 anni residenti in Provincia Autonoma di Trento. Quest’anno, oltre alla partecipazione individuale, sarà ammessa l’iscrizione di intere classi delle scuole superiori della Provincia di Trento.
Il termine per iscriversi è domenica 17 gennaio 2021.
MAGGIORI INFO: Tutte le info, la scheda progetto e il modulo di adesione si possono trovare QUI