Al fine di offrire agli studenti di giurisprudenza l’opportunità di acquisire esperienza pratica nel settore, la European Law Students’ Association ha lanciato una nuova edizione del Concorso europeo di simulazione processuale sui diritti umani, in collaborazione con il Consiglio d’Europa.
Il concorso, che simula la procedura di reclamo alla Corte europea dei diritti dell’uomo, è aperto a squadre di 2-4 studenti provenienti dalla stessa università. Le squadre saranno valutate sulla base delle loro ammissioni scritte e le migliori 20 parteciperanno ai round preliminari. Le due migliori si sfideranno nella finale europea presso la Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo in Francia. I round preliminari si svolgeranno tra febbraio e marzo 2021 a Maastricht, Lisbona e Cluji-Napoca.
È prevista una quota di partecipazione di 80€ e le spese di vitto e alloggio per partecipare ai round preliminari non sono coperte.
A ciascun membro della squadra vincitrice verrà assegnato un tirocinio di un mese presso la Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.
Il miglior oratore generale avrà diritto ad un tirocinio presso l’ufficio di collegamento del Consiglio d’Europa con l’Unione europea a Bruxelles.
Il termine per la registrazione delle squadre è domenica 1 novembre 2020.
CONCORSO_EUROPEO_SIMULAZIONE_PROCESSUALE_2021 (.pdf)
ELSA International, 239, Boulevard General Jacques
B- 1050 Brussels
Telefono: +32 2 646 26 26
Fax: +32 2 646 29 23
Email: enquiries@elsa.org
Internet: http://www.elsa.org