Studi a Trento come studente universitario fuori sede? Candidati a vivere la Cappuniversitaria e potresti partecipare ad un’esperienza di convivenza tra richiedenti asilo e studenti.
La CappUniversitaria è una comunità di studenti universitari nata dalla collaborazione tra UDU Trento (Unione degli Universitari di Trento), UNITiN (Rete degli studenti dell’Università di Trento) e Associazione Centro Astalli Trento Onlus. È ospitata presso la struttura dei Padri Cappuccini in via dell’Ora del Garda, a Spini di Gardolo (Trento).
Oltre alla comunità di 5 studenti/studentesse, nella struttura di Spini sono ospitati 14 richiedenti asilo inseriti in un progetto di seconda accoglienza per il raggiungimento dell’autonomia personale. Altri spazi sono dedicati ad un nucleo familiare, a degli uffici dell’equipe accoglienza del Centro Astalli Trento, a dei laboratori e a un dormitorio per richiedenti asilo senza fissa dimora. Ognuna di queste realtà ha uno spazio proprio, ma tutti sono consapevoli della necessità di condividere l’utilizzo di alcuni luoghi comuni e dell’arricchimento reciproco che ne può derivare se ci si impegna in un dialogo sereno e costante.
Gli studenti universitari selezionati avranno una camera da letto singola con bagno interno ed una cucina in comune con gli altri studenti. Negli altri spazi comuni della struttura incontreranno i richiedenti asilo, al fianco dei quali scelgono di vivere la quotidianità. Questa scelta deve anche tradursi nella disponibilità a prendere parte a una progettualità in comune, in modi e tempi che possono configurarsi diversamente volta per volta, sempre però nel rispetto dello studio di ciascuno studente e della privacy degli ospiti.
Partenza progetto durante tutto l’anno scolastico 2020-2021.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina internet QUI oppure scrivere ad andrea.bortolotti@centroastallitrento.it o telefonare al numero 3450773439