ASIF Chimelli inaugura il progetto PGZ “Co-housing: attivatori di comunità” ideato per favorire la transizione all’età adulta dei giovani. L’iniziativa offre un’occasione concreta di autonomia a 6 di loro in età compresa tra i 18 e i 30 anni -comprese le giovani coppie- che manifestano il desiderio di emanciparsi e costruire un percorso di vita autonomo.
I ragazzi selezionati avranno la possibilità di fare un’esperienza di co-abitazione ad affitto agevolato utile per la definizione di un proprio progetto di vita. Riceveranno anche sostegno nella definizione di un percorso di crescita individuale, sociale e nella ricerca di un’autonomia economica ed abitativa.
I co-houser saranno coinvolti in un costante impegno di cittadinanza attiva e di disponibilità verso la comunità che realizzeranno sulla base di una personale idea progettuale di cittadinanza attiva da presentare al momento dell’adesione.
Il progetto mette a disposizione un alloggio a Pergine Valsugana gestito da ASIF Chimelli. Le spese di affitto a carico dei co-houser, comprensive delle utenze e degli altri eventuali oneri, saranno di:
Il progetto avrà durata massima di un anno e due mesi dal 1 novembre 2020 al 31 dicembre 2021.
La domanda di partecipazione, unitamente alla proposta progettuale di cittadinanza attiva deve essere presentata entro il giorno 18 settembre 2020 alle ore 12:00 alla segreteria di ASIF Chimelli in Piazza Garbari, 5 a Pergine Valsugana secondo una delle segueti modalità:
RTO Marianna Mocellini
marianna.mocellini@comune.pergine.tn.it
Domanda partecipazione Bando Co-housing 2020 (.pdf)
Proposta progettuale Cittadinanza attiva 2020 (.pdf)
pieghevole cohousing 2020 (.pdf)
volantino cohousing 2020 (.pdf)