Sabato 17 settembre dalle 16.00 alle 19.00 arriva il primo Repair Café dell’Altopiano di Piné presso il bar Spiaggia (Lago delle Piazze).
L’evento – frutto della collaborazione tra la cooperativa Kaleidoscopio, la Comunità di Valle e la rete del Repair Café di Trento – ha lo scopo di mettere al centro dell’attenzione la triste logica duale che vede l’oggetto solamente come acquisto o come rifiuto. Si vuole proporre un’occasione per riparare i propri oggetti con l’aiuto di esperti che volontariamente si mettono a disposizione per provare a dare una seconda vita a ciò che non funziona più.
Condivisione delle competenze dal basso, lotta allo spreco e creazione di occasioni d’incontro, sono gli ingredienti principali del Repair Café!
Si riparano vestiti, giocattoli, biciclette, piccoli elettrodomestici, software, computer, oggetti in legno, ceramiche.
Le persone hanno la possibilità di portare i propri oggetti non funzionanti, e provare a riparare l’oggetto in questione assieme ad un esperto volontario che mette a disposizione le proprie competenze.
Ma non solo riparazioni! Grazie agli esperti formatori particolarmente attenti al rispetto per l’ambiente sarà un’occasione per valorizzare e riconoscere i nostri rifiuti e comprendere maggiormente il loro ciclo di vita oltre che a riscoprire la forza della natura grazie a nuove piantumazioni innovative e biologiche che possono trovare ampio spazio in Trentino!
Il tutto mira a creare una rete di promotori locali che abbiano voglia di riscoprire il proprio territorio e spendersi per esso, in un clima conviviale e amichevole, in cui poter unire la sostenibilità e la consapevolezza ambientale alla possibilità di incontro e scambio comunitario.
Una giornata per tutte le età all’insegna di cultura, workshop, giochi, socialità e tanto altro.