Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali (Programma JPO) è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).
Il Programma permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
Il Programma intende favorire le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali e consentire a giovani interessati a carriere internazionali di effettuare un’esperienza in questo campo che possa favorirli in futuro.
Nell’ambito dell’edizione 2020/2021 del Programma JPO si prevede l’assegnazione di un numero limitato di posizioni a candidati provenienti da alcuni paesi in via di sviluppo.
Sono valutate positivamente le seguenti qualificazioni aggiuntive:
Per informazioni dettagliate sulla preparazione della candidatura verranno organizzati alcuni webinar nelle date sotto indicate. Per partecipare è necessaria la registrazione sul sito www.undesa.it
La scadenza per l’invio online delle candidature è il 29 dicembre 2020 alle ore 15:00 (ora italiana).
Si invita a consultare attentamente la pagina web How to Apply prima di iniziare la compilazione del formulario elettronico relativo al Programma JPO 2020/2021.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina del MAECI e il sito www.undesa.it oppure scrivere a JPOinfo@undesa.it.